Rappresentazione per caratteristica del prodotto cartesiano
Il prodotto cartesiano, essendo un concetto chiave in matematica ed utilizzato in moltissimi campi, dispone, oltre alla rappresentazione per elencazione, argomento di cui abbiamo parlato nel precedente articolo che ti invito a leggere qualora tu non l’avessi ancora fatto, anche di un altro metodo per descrivere il prodotto cartesiano, ossia la rappresentazione per caratteristica, che utilizza luna condizione logica per definire le coppie ordinate appartenenti all’insieme risultante.
Definizione
La rappresentazione per caratteristica descrive il prodotto cartesiano mediante una proposizione che definisce le proprietà degli elementi della coppia ordinata.
Esempio: considerando due insiemi A e B:
A = {1, 2}
B = {x, y}
per ottenere il prodotto cartesiano A * B, dobbiamo considerare tutte le combinazioni possibili di elementi di A con elementi di B:
A * B = {(x, y) | x ∈ A, x ∈ B}.
Riassumendo
La rappresentazione per elencazione del prodotto cartesiano è un metodo semplice ed efficace per visualizzare tutte le combinazioni possibili di elementi di due insiemi. Attraverso l’elencazione, possiamo comprendere meglio le proprietà e le applicazioni del prodotto cartesiano, che si rivela essere uno strumento potente in diverse aree della matematica e dell’informatica