Didattica metacognitiva
Tema sulla metacognizione TFA sostegno – tema sulla didattica metacognitiva
La Didattica Metacognitiva ha il fine di insegnare a “imparare ad imparare” . Secondo le raccomandazioni del Consiglio d’Europa 2018, la capacità di “imparare ad imparare” è una delle competenze chiave necessarie per tutti gli individui, che forniscono le basi per un apprendimento che dura tutta la vita. La meta cognizione comporta che l’individuo conosca e comprenda le proprie strategie di apprendimento, i punti di forza e i punti deboli delle proprie abilità. Gli insegnanti che adottano tecniche meta cognitive riusciranno ad attivare negli alunni tutte quelle abilità trasversali che hanno un effetto positivo nel processo di apprendimento. La didattica meta cognitiva offre un approccio utile ad ogni ambito disciplinare in quanto porta lo studente a riflettere su aspetti relativi alla capacità di apprendere, di ricordare, di concentrarsi, di aver chiaro il proprio funzionamento mentale e autoregolarsi. Ricordiamo che le competenze chiave citate dalle Raccomandazioni del Consiglio europeo per l’apprendimento permanente sono otto e la loro elaborazione è frutto di un lungo percorso iniziato nel 2006 e conclusosi nel 2018. Tali competenze hanno anche il fine di sviluppare la cittadinanza attiva e la coesione sociale. Le strategie di didattica meta cognitiva sono quattro:
- Strategia di selezione: scelta delle informazioni
- Strategia organizzativa: connettere le informazioni che si stanno apprendendo. Es. mappa concettuale
- Strategia di elaborazione: legare le nuove informazioni con quelle già possedute
- Strategia di ripetizione: per avere padronanza dell’argomento