Intelligenza emotiva ed empatia
Tema sull’Empatia TFA sostegno
Goleman conia il concetto di intelligenza emotiva per indicare quella capacità del soggetto di riconoscere, gestire e impiegare le proprie emozioni e quelle altrui in modo costruttivo. L’empatia immancabilmente è connessa all’intelligenza emotiva; essa è la capacità del soggetto di immedesimarsi nel pensiero e nello stato d’animo altrui, al fine di comprenderlo. Chi è dotato di empatia assume comportamenti di cooperazione, chi non ne è dotato tende ad assumere atteggiamenti asociali e a essere spesso aggressivo fisicamente e verbalmente. Il docente deve promuovere l’alfabetizzazione emotiva per migliorare i rapporti tra gli alunni, deve essere empatico (conquistando il cuore dei discenti come disse Pestalozzi), deve far ricorso a diverse tecniche per promuovere una coesione emotiva. Tra queste tecniche abbiamo: il cooperative learning, il peer tutoring, il role play e il circle time. Queste tecniche servono per promuovere la coesione del gruppo, accrescere l’autostima degli alunni ed educarli emotivamente, evitando, così, spiacevoli fenomeni dovuti alla mancanza di empatia, come il bullismo.