Il Trentino Alto – Adige
Il Trentino Alto – Adige è situato tra l’Austria e la Pianura Padana. Il suo territorio è interamente montuoso: a Ovest abbiamo i monti dell’Ortles, del Cevedale, della Presanella, dell’Adamello e il gruppo di Brenta. Qui si trovano le cime più elevate: condivise col Veneto le Dolomiti, la cui vetta più alta è la Marmolada.
Molto diffusa è la coltivazione di frutta, le mele in particolare. Sui pendii viene coltivata la vite dalla quale si ricavano vini pregiati e rinomati. In questa regione alto è lo sfruttamento delle foreste: quasi il 33% del legname italiano proviene da questa regione. L’industria tipica è quella delle case prefabbricate in legno. Inoltre il Trentino è gran produttore di energia idroelettrica. Il turismo è florido, grazie ai bellissimi paesaggi e alla conformazione territoriale che permette di avere strutture alberghiere, campeggi e impianti per sport invernali.
Il Trentino Alto – Adige è una regione a statuto speciale, con due sole province: Trento (capoluogo) e Bolzano, entrambe autonome. Le lingue parlate sono due: l’italiano e il tedesco, quest’ultima perché parte della popolazione è austriaca. In alcune valli viene parlata una terza lingua: il ladino.
In questa regione abbiamo anche la Contea del Tirolo, molto interessante per il castello.