L’IMPORTANZA DELLE DISCIPLINE ALBERGHIERE
Negli istituti alberghieri si studiano varie materie, molte di esse fondamentali per una corretta formazione dei professionisti del settore.
Questa tipologia di scuola mette a disposizione un quinquennio di studi. Bisogna precisare che già a conclusione dei primi tre anni, lo studente potrà possedere un diploma professionale utilizzabile nel mondo del lavoro. Qualora decida, invece, di proseguire nell’istruzione, al termine dei 5 anni gli sarà riconosciuto un diploma di maturità con qualifica di tecnico ristorativo. Questo diploma consente sia di intraprendere direttamente una carriera nel settore food, che di iscriversi all’università.
Va anche specificato che, prima ancora di decidere se completare o meno l’intero percorso formativo, al termine del primo biennio gli scolari dovranno decidere l’indirizzo da scegliere tra:
•Enogastronomia;
•Servizi di sala e di vendita;
•Accoglienza turistica.
Per quanto riguarda il biennio, il piano didattico prevede l’insegnamento di tutte le materie ritenute obbligatorie nel corso della formazione culturale. Pertanto, gli studenti dovranno studiare le seguenti materie:
Storia; correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.
Lingua e letteratura italiana; per utilizzare adeguatamente il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
Matematica; per utilizzare i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Fisica (solo primo anno); insegna ad interrogare la natura, interpretarla e codificarne il comportamento.
Chimica (solo secondo anno); una scienza sperimentale che studia la composizione della materia
Scienze motorie; per riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.
Attività religiose o attività alternative;
Diritto ed Economia;
Due materie di base, la cui conoscenza è un prerequisito imprescindibile per completare la formazione di professionisti destinati ad operare nel settore alimentare e turistico. Aziende che richiedono anche la conoscenza delle lingue straniere, ovvero Inglese e francese date le nostre eccellenze eno-gastronomiche e gli splendidi panorami, il nostro Paese attira anche un vasto pubblico dall’estero.
Durante il quinquennio gli studenti acquisiscono un’ottima preparazione culturale grazie allo studio delle materie tradizionali. Tuttavia, i percorsi formativi sono caratterizzati dalla riconosciuta importanza di materie specialistiche che costruiscono laureati con un patrimonio di conoscenze e competenze professionali immediatamente utilizzabili nel mercato del lavoro.
A seconda della specializzazione scelta: Scienze dell’alimentazione, è lo studio relativo a tutti gli aspetti tecnici degli alimenti, cominciando dalla raccolta e dalla macellazione, per finire con la cottura ed il consumo.
Servizi enogastronomici, Servizi di ospitalità turistica, Servizi di vendita e bar, Gestione di società di ristorazione, Economia e tecnologia delle società turistiche, Diritto del turismo e della ristorazione inoltre per valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani.
L’importanza delle discipline alberghiere si nota già dal primo anno.
Fin dal primo anno gli studenti svolgono ampie esercitazioni pratiche in divisa per migliorare le competenze richieste per lavorare in ristoranti, pizzerie, bar, hotel e strutture ricettive, agenzie di viaggio o agenzie di viaggio.
Questo si svolge in diverse aule/laboratori della scuola, perfettamente allestite e dotate di attrezzature e tecnologie di ultima generazione.
Gli studenti dovranno essere muniti di un’adeguata divisa e autorizzazioni e attestati (HACCP)per entrare all’interno dei lavoratori.
Dunque questo istituto crea un’adeguata formazione culturale e pratica.
Emanuela Contante
Evelyn Greco