Elencare gli elementi che determinano buone performances della supply chain
Il modello SCOR definisce due tipi di attributi di performance.
Gli attributi di performance rivolti ai clienti sono divisi in affidabilità, reattività e flessibilità, ed attributi interni quali costi ed risorse. Ciascuno degli attributi di performance contiene un insieme di indicatori. Ad esempio, l’attributo verso il cliente denominato Flessibilità è misurato da tre indici l’Upside SC Flexibility, l’Upside SC Adaptability e il Downside SC Adaptability.
L’ Upside si riferisce ad un aumento delle quantità consegnate nella catena di fornitura mentre il Downside si riferisce ad una diminuzione nelle consegne.
La flessibilità è definita come il numero di giorni necessari a raggiungere un aumento sostenibile del 20% non pianificato nelle quantità consegnate mentre l’adattabilità è definita come la percentuale di aumento massimo sostenibile nelle quantità consegnate che può essere raggiunto in 30 giorni. Ogni metrica può essere scomposta a livelli inferiori (livello 2 e 3) ed aggregata da livelli più bassi al livello superiore (livello1).