Giocando imparo: un sito per diventare genitori migliori
“Giocando imparo a CONOSCERE” è il corso proposto da Nicola Tomba, laureato con lode in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, ampiamente descritto sul suo sito web giocando.imparo.it, in cui troviamo una rielaborazione delle indicazioni di vari pedagogisti (M. Montessori, G. Doman, Y. Tobitani, M. Shichida, R. Steiner, R. Feuerstein).
Applicando le giuste metodologie didattiche con la figlia Elisa ecco quali risultati ha ottenuto:
L’obiettivo è quello di stimolare l’intelligenza del bambino e permettere lo sviluppo di competenze in grado di sostenerlo nell’intero percorso di vita. Dal sito si può osservare come i risultati ottenibili tramite giochi brevi e semplici siano ben più rilevanti rispetto a quelli ottenuti con i metodi tradizionali.
<< Il mio obiettivo è diffondere principi e strategie semplici e pratiche, ma importanti, in grado di sostenere i genitori nell’ educazione dei loro bambini nei primi 5/7 anni di vita, il periodo critico per lo sviluppo delle qualità intellettive e psicologiche di ogni individuo>>
Qualche altro video potrà farti capire l’enorme potenziale di questo corso
Con il corso “Giocando imparo ad AMARE!”, centrato sui lavori di J. Bowlby, M. Ainsworth e M. Main, spiega, invece, la “Teoria dell’attaccamento”, un costrutto usatissimo in ambito professionale ma ancora totalmente sconosciuto al grande pubblico. La teoria dell’attaccamento è in grado di dare indicazioni semplici ed efficaci per la maturazione di un profondo equilibrio emotivo, psicologico e relazionale. Questi risultati sono ampiamente verificati da numerosi studi nelle università di tutto il mondo.
John Bowlby, più in specifico, individua 4 stili di attaccamento tra bambino e genitore:
– lo stile di attaccamento SICURO
– lo stile di attaccamento INSICURO EVITANTE
– lo stile di attaccamento INSICURO AMBIVALENTE
– lo stile di attaccamento DISORGANIZZATO
Solo lo stile SICURO è collegato ad uno sviluppo di un sano e completo equilibrio nei nostri figli!
Nel file che segue avrete modo di leggere gli esiti dei diversi stili di attaccamento nel bambino e le conseguenze in età adulta.
Nicola ci dice che
“Un attaccamento sicuro si sviluppa grazie ad un regolamento continuo della distanza fisica e psicologica in base alla situazione e al tipo di emozioni mostrate dal bambino”.
Lo scopo è trovare un “equilibrio complesso” tra la soddisfazione del bisogno di protezione, guida e vicinanza e il bisogno di autonomia, esplorazione e libertà.”
Consigliamo caldamente a tutti i genitori di bambini in età prescolare di approfondire l’argomento iscrivendosi gratuitamente alla newsletter sul sito…
Chi volesse approfondire l’argomento può iscriversi alla newsletter sul sito giocando-imparo
I corsi proposti da Nicola e presenti su giocando-imparando sono fruibili in modalità e-learnig, in presenza, al momento, è possibile partecipare in alcune città del nord Italia.Per i docenti è possibile utilizzare la carta del docente
… e noi di blogdidattico vi consigliamo vivamente di farlo!