Descrivere il funzionamento di un impianto pneumatico
L’impianto pneumatico funzionante a pressione è il più adatto per il trasporto del materiale da un posto centralizzato (veicolo da scaricare o silo di deposito) a più stazioni di scarico( deposito,utenze o veicoli) .
Dispone di pressioni elevate (fino a 9 bar). Può presentare qualche inconveniente per l’immissione del material e nel circuito. Fra i vari sistemi di separazione dei materiali trasportati pneumaticamente dal fluido vettore, i cicloni sono più frequentemente usati. Essi consistono in un cilindro in lamiera ad asse verticale e fondo conico. L’aria e il materiale trasportato entrano nella parte alta del cilindro,in direzione tangenziale; il materiale spinto dalla forza centrifuga urta e cade lungo la parete del cilindro e si raccoglie nella parte conica , dalla quale può fuoriuscire grazie ad appositi dispositivi di scarico.
L ‘ aria,contenente ancora particelle polverose,esce dall ‘ alto,attraverso un condotto coassiale con il ciclone,che la convoglia ad un impianto di depurazione(FILTRO) prima dello scarico nell’atmosfera. La polvere trattenuta dal filtro viene di solito recuperata.