L’ITALIA
DOVE SI TROVA L’ITALIA?
L’Italia è una penisola protesa nel Mar Mediterraneo. A nord unita al continente europeo, è bagnata a est dal Mar Adriatico, a sud dal Mar Ionio, a ovest dal Mar Tirreno e Ligure.
Trovandosi al centro del Mediterraneo, i suoi abitanti sono sempre stati agevolati negli scambi culturali e economici con i popoli provenienti dall’ Africa, Europa e Asia.
CHE FORMA HA?
L’Italia somiglia a uno stivale lungo 1200 chilometri. La distanza è data partendo dal Capo Isola delle Correnti a sud fino alla Vetta d’Italia a nord. Il suo punto più a est è il Capo d’Otranto quello più a ovest è il Monte Chardonnet.
Calcolando le isole, di cui le maggiori sono la Sardegna e la Sicilia, la sua superficie è di 301 328 km², di cui 7375 chilometri misurano le coste.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL SUO PAESAGGIO?
Il paesaggio è composto da pianure, montagne e colline. La pianura, che comporta il 23% del territorio, prevale al Nord dove si estende la Pianura Padana. Parte di pianura si trova lungo le coste soprattutto nella parte del Mar Tirreno. La pianura occupa il 42% del territorio e si trova a ridosso delle Alpi, queste insieme agli Appennini hanno il 35% del territorio e formano due catene montuose.