Festa della mamma
La festa della mamma si celebrò la prima volta nel 1870 in America.
Ogni anno la data cambia perchè a determinare il giorno è la seconda domenica del mese di maggio, anche se precedentemente gli auguri alle mamme venivano fatti sempre l’8 maggio. La data fu in seguito cambiata per permettere a tutte le mamme lavoratrici di trascorrere la giornata con i figli.
Come mai la festa della mamma si celebra a maggio?
Abbiamo detto che in America l’origine della festa risale al 1870, nel mese di maggio di quell’anno un’attivista pacifista e promotrice dell’abolizione della schiavitù, Julia Ward Howe, promosse l’istituzione del giorno della madre per la pace, per riflettere contro la guerra, combattuta fino a pochi anni prima (stiamo parlando della guerra civile americana).
Nel 1914 il presidente Wilson ufficializzò la giornata come espressione di amore e pace pubblica, scegliendo la seconda domenica di maggio.
Origine della festa della mamma in Italia
In Italia la festa è nata negli anni ’50 legata a due eventi, uno religioso, l’altro politico.
Nel 1957 il parroco di Torbidetto di Assisi decise di iniziare a celebrare una festa in onore delle mamme con manifestazioni pompose.
Nel 1956 il sindaco di Bordighera, in Liguria, iniziò a festeggiare le mamme nel proprio comune e due anni dopo presentò un disegno di legge per ottenere l’istituzione della festa.
Auguri a tutte le mamme!