Creatività
Tema svolto sulla creatività TFA sostegno – tema svolto Pensiero divergente/convergente – pensiero laterale/verticale
In un articolo degli anni ’50 Guilford oppose al pensiero logico – deduttivo – convergente un pensiero intuitivo – creativo – divergente, ovvero un pensiero molto creativo che porta l’alunno a rifiutare gli schemi già tracciati per giungere a una soluzione originale del problema, generando una nuova conoscenza. Diversamente l’alunno dotato di un elevato pensiero convergente è poco creativo, tende a seguire schemi già tracciati per giungere a una conoscenza sicura. Guilford parla di intelligenza multifattoriale (composta da più fattori che interagiscono tra loro) che elabora delle operazioni (attività intellettive compiute) sui contenuti per ricavarne i prodotti. De Bono conia il termine “pensiero laterale” , in opposizione al pensiero convergente/verticale, da far sviluppare attraverso la tecnica creativa dei Sei cappelli per pensare. Altre tecniche adottabili dai docenti per far sviluppare la creatività sono: il brainstorming (“tempesta di idee” proposte dagli alunni in una prima fase, selezione delle migliori idee in una seconda fase); il problem solving; il role play (immedesimarsi nel ruolo di un personaggio); il circle time.