Curriculo
Tema sul curriculo TFA sostegno
L’autonomia didattica si attua nel rispetto della libertà d’insegnamento, della scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali del sistema. Nel rispetto degli obiettivi nazionali ciascun docente è libero di scegliere in autonomia i tempi e le modalità di svolgimento della propria disciplina, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento dei suoi alunni. Obiettivo è il raggiungimento del successo formativo di tutti gli studenti. L’autonomia sostituisce i programmi nazionali prescrittivi con il PTOF. All’interno del PTOF troviamo il curriculo, redatto dai Dipartimenti sulla base delle indicazioni nazionali, il quale descrive le competenze che lo studente deve acquisire al termine del percorso di studi. Qui troviamo scritte le risorse impiegate dalla scuola e la descrizione del contesto sociale. Descrive quali competenze lo studente deve acquisire al termine del suo percorso di studi. Il curriculo è strutturato in 3 parti: 1. Parte prescrittiva in cui prescrive le attività e le discipline imposte dalle Indicazioni nazionali (80%); 2. Parte opzionale, integrata dalla scuola, per ampliare l’offerta formativa; 3. Parte facoltativa, attività e discipline realizzate con l’accordo di esperti esterni.