Come si svolge l’esame CEDILS?
L’esame CEDILS è un esame che attribuisce, a chi lo supera, una certificazione per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Esistono diverse certificazioni conseguibili a riguardo, la CEDILS è elargita dall’università Ca’ Foscari di Venezia.
In cosa consiste l’esame CEDILS?
L’esame CEDILS dura 5 ore, durante le quali vanno svolte cinque prove. Sarà il candidato a scegliere l’ordine dello svolgimento delle prove, in quanto queste non sono prestabilite. Per il superamento dell’esame è necessario svolgere tutte le prove. Ogni prova dà la possibilità di ottenere da zero a un massimo punteggio (ogni prova ha un punteggio massimo differente).
La prima prova (ma come ho detto può essere svolta come seconda, terza, quarta, ultima) è un questionario con 5 domande a risposta multipla e due a completamento.
La seconda prova riguarda lo svolgimento di due delle quattro fasi della didattizzazione : motivazione, globalità, analisi e sintesi.
La terza prova è il commento critico al manuale di grammatica.
La quarta l’analisi grammaticale di un testo.
La quinta riguarda un argomento di comunicazione interculturale. Sarà l’università a decidere se farlo svolgere orale oppure scritto. Tutte le altre prove prevedono, invece, la forma scritta.
Il costo del solo esame è di 195 euro.
Per avere maggiori informazioni sulla bibliografia consigliata e sulle date di esami e corsi propedeutici sincroni o asincroni consultate il seguente link: https://www.itals.it/corso-cedils
Superato con 75 punti!!!
Ele