PEI
Tema sul nuovo PEI TFA sostegno
Il PEI (Piano Educativo Individualizzato) è la descrizione di tutti gli interventi integrativi e programmati per portare l’alunno con disabilità al raggiungimento degli obiettivi indispensabili nelle aree relative all’autonomia, alla relazione e agli apprendimenti cognitivi. Il PEI abbraccia interventi da attuare in campo scolastico, sociale, riabilitativo ed extrascolastico. E’ redatto dal consiglio di classe con la partecipazione della famiglia, dell’ Unità multidisciplinare e degli operatori dei servizi sociali. Col decreto interministeriale 182/2020 viene proposto un nuovo modello di PEI su base nazionale e non più su un format personale della scuola. Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica su base ICF è redatto ogni anno dal GLO (gruppo di lavoro operativo per singolo allievo), attua le indicazioni del decreto legislativo 66/2017 e tiene conto delle condizioni di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento. Una sentenza del 14 settembre 2021 del TAR Lazio ha annullato il nuovo PEI su ricorso delle associazioni di categoria (con la sentenza n. 9795 del 2021) perché ha rilevato un vizio di forma nel contenuto delle disposizioni (invece del decreto interministeriale andava usata la forma del regolamento amministrativo) e un vizio di merito (contrarietà a quanto previsto dalla legge 104/1992, di quella 66/2017 e alla convenzione internazionale dell’ONU sulla disabilità).