Cosa è l’UDA?
l’UDA nel TFA sostegno
L’U.D.A. è l’acronimo di Unità di apprendimento. Non ha come le unità didattica organizzazione sequenziale da svolgere su un determinato argomento. L’UDA può essere interdisciplinare, ovvero svolto dal punto di vista di diverse discipline; viene pianificata all’interno del consiglio di classe nella scuola secondaria. Per stilare un UDA occorre dare un titolo in relazione a cosa si intende far svolgere agli alunni. Va stabilita una scadenza entro cui gli studenti devono fornire un prodotto (cartellone, presentazione in power point, mappa, ecc.). L’argomento farà riferimento alle competenze chiave europee o ai traguardi inseriti nelle Indicazioni Nazionali. Infine, distinguiamo le fasi di lavoro: attività, contenuti, i tempi da dedicare allo svolgimento da dedicare a quella stessa attività. Per esempio se svolgo una attività sulle Scienze scelgo il contenuto (i fossili), l’attività da far fare (presentazione in power point) e quanto tempo dedico a questa attività (3 ore). Vanno indicate anche le metodologie indicate: lezione frontale, didattica laboratoriale, simulazioni o altro. Le UDA possono essere definite delle microprogettazioni, in quanto non necessariamente devono svolgersi in tempi lunghi (es.un mese), ma anche in poco tempo (es. una settimana). La valutazione andrà rivolta al gruppo e all’alunno che fa parte del gruppo.