Il Lazio
Il Lazio, con quasi 6 milioni di abitanti, è la seconda regione più popolosa d’Italia, dopo la Lombardia, ed ospita Roma, la capitale d’Italia.
Collocato nella parte centro-occidentale dello Stivale, il Lazio confina a Nord con Toscana, Umbria e Marche, a Est con Abruzzo e Molise e a Sud-Est con la Campania. A Ovest è invece bagnato dal Mar Tirreno.
La regione Lazio è caratterizzato da un territorio prevalentemente collinare (copre più del 50% della superficie), con una consistente parte di rilievi concentrati nella zona appenninica orientale e ampie pianure che separano la costa dai monti e poggi dell’entroterra.
Nel Lazio esistono diverse piccole catene montuose: i Monti Ausoni, i monti Aurunci, i Monti Cimini, i Monti Ernici, i Monti Lepini, i Monti Reatini (dove si trovano le cime del Terminillo), i Monti Simbruini, i Monti Sabini e i Monti Volsini. A tali rilievi vanno aggiunti i tantissimi colli che caratterizzano il tipico paesaggi laziale (es: Colli Albani).
Il fiume più importante e famoso è ovviamente il Tevere che attraversa Roma, mentre tra i laghi sono degni di nota il Lago di Bolsena e quello di Bracciano.
Le coste, basse e sabbiose, si innalzano solo nei pressi dei promontori rocciosi di Gaeta e del Circeo.
Il clima è marittimo nelle località affacciate sul Tirreno, mentre è di tipo appenninico nell’entroterra.
Il Lazio è suddiviso in cinque province e aree metropolitane.
- Roma (capoluogo di regione e capitale d’Italia
- Frosinone
- Latina
- Rieti
- Viterbo
Risorse
L’agricoltura ricopre un ruolo importante all’interno del settore economico laziale.
Nelle zone a ridosso della costa, un tempo paludose ed infestate dalla malaria, le bonifiche di inizio Novecento hanno permesso il fiorire di ricche coltivazioni di ortaggi, cereali e alberi da frutto. Sulle colline invece, prevale ancora un’agricoltura di tipo tradizionale, soprattutto incentrate su vite e uliveti.
Anche l’allevamento mantiene una grande importanza, soprattutto al sud, dove la produzione casearia si avvale delle grandi mandrie per produrre la famosa mozzarella di bufala.
L’industria è molto sviluppata in certe aree circoscritte (es: Frosinone , Latina o l’area metropolitana di Roma), con grandi impianti chimici, tessili, meccanici, elettronici e alimentari.
La presenza della città del cinema, o Cinecittà, a Roma inoltre concentra in quella zona gran parte dei mestieri legati alla produzione cinematografica.
Il turismo naturalmente è una grande ricchezza della regione.
Roma e la Città del Vaticano, capitale del cattolicesimo mondiale che però tecnicamente sarebbe uno Stato a sé stante, sono tra le dieci mete più conosciute (e prestigiose) del mondo, con un patrimonio artistico e culturale senza pari.
Le vestigia della più grande civiltà di tutti i tempi, l’Impero Romano appunto, richiama ogni anno milioni di visitatori.
Oltre alla Capitale infatti, le meravigliose colline laziali ospitano anche tantissimi agriturismi e terme rinomate, nonché altre città d’arte come Viterbo, Tivoli o Cassino.