Il Veneto
Il Veneto è una regione del Nord est dell’Italia confina a Nord con il Trentino-Alto-Adige l’Austria, a Est con il Friuli-Venezia-Giulia a Sud con l’Emilia Romagna e a Ovest con la Lombardia.
Un’ampia regione montuosa che comprende le Dolomiti, il Cadore e le Alpi carniche, più a sud si estendono le Prealpi Venete. Il capoluogo è VENEZIA una delle città più visitata dai turisti italiani e stranieri.
La pianura è divisa in una parte alta e asciutta e una bassa, fra loro separate dalla linea delle risorgive. La parte più estesa è occupata dalla pianura Padano-veneta. Nella regione sono presenti molti fiumi tra i quali il Piave, il Brenta, l’Adige e la parte finale del Po ci sono pochi laghi, le coste sono basse e sabbiose e sono caratterizzate dalla formazione di lagune, la più importante è la laguna Veneta dove si trova la città di Venezia.
Il clima in montagna è alpino, in pianura continentale e più mite e umido lungo le coste.
In Veneto vivono quasi 5 milioni di persone. La popolazione si concreta in pianura e nelle grandi città come Venezia, Padova e Vicenza.
L’economia è soprattutto legata al settore terziario. L’agricoltura è molto importante, perché ci
sono molti corsi d’acqua; il Veneto è il primo produttore nazionale di vino e soia. Anche l’industria è ben sviluppata. L’artigianato e molto presente legato alle maschere veneziane de carnevale. La più grande risorsa è il turismo.