La Basilicata
Il territorio e il clima
La Basilicata si affaccia sul mar Ionio con una costa bassa e sabbiosa, solo per un breve tratto ( Golfo di Policastro) sul Mar Tirreno.
Le montagne e le colline occupano la maggior parte del territorio con l’Appennino Lucano e il monte Vulture 1326 m, il monte Pollino 2248 che confina con la Calabria.
Nel Golfo di Taranto si trova l’unica area pianeggiante, la Piana di Metaponto.Dall‘Appennino nascono diversi fiumi che scorrono verso il sud-est, i maggiori sono: il Bradano, il Basento e l’Agri.
Alcuni fiumi formano dei laghi artificiali come il San Giuliano.Il clima mediterraneo prevale lungo le coste.Nell’interno gli inverni sono rigidi e le precipitazioni frequenti.
I parchi
La Basilicata condivide con la Calabria il Parco Nazionale del Pollino ( raro il pino loricato).Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese è uno dei parchi piu’ recenti.
Settore primario
L’agricoltura si basa sulla produzione di cereali ( grano duro ).Nella fascia costiera ( Piana di Metaponto ) si coltivano ortaggi e frutta.La pesca è poco sviluppata.
Settore secondario
Nella valle del Basento sono stati scoperti giacimenti di metano grazie ai quali sono sorte alcune fabbriche chimiche, mentre nella valle del fiume Agri sono stati scoperti dei giacimenti di petrolio che viene trasportato a Taranto con un oleodotto. Vicino Potenza sorge un’ altra area industriale con piccole aziende metalmeccaniche, tessili, ceramiche e legno.A Melfi c’è uno stabilimento Fiat.
Settore Terziario
Il turismo è sviluppato sopratutto nelle coste, ma sta crescendo anche in alcune zone del centro come Matera.La carenza di vie di comunicazione è un ostacolo. L’ autostrada raggiunge Potenza e da qui una superstrada fino a Metaponto.Anche la rete ferroviaria è carente.
La popolazione e le città
La Basilicata ha circa 570.000 abitanti con una densità media di 57 ab./kmq. Lo scarso popolamento è dovuto ad una forte emigrazione del secolo scorso. Le maggiori città sono Potenza e Matera con 60.000 abitanti. Ci sono molte cittadine e piccoli paesi in collina e vicino al mare.
Potenza (61.168 ab) è il capoluogo di regione,in alto si trova il centro storico, mentre in basso sono stati costruiti nuovi quartieri.
Matera basa l’economia sul turismo. Terza città della regione è Melfi centro industriale.