COME CONTROLLARE L’USO DI ALCOL?
Bere alcol è una cosa normale soprattutto per noi italiani che siamo grandi produttori e consumatori di vino, quindi è una cosa assolutamente lecita se ci concediamo un paio di bicchieri di vino a cena o in altre situazioni di svago; però la situazione cambia quando ne beviamo una quantità eccessiva e questo non vale solo per il vino ma con tutte le altre sostanze in cui è presente l’alcol.
GLI EFFETTI CHE PUÒ CAUSARE IL CONSUMO ECCESSIVO DI ALCOL:
Il consumo eccessivo di alcol causa degli effetti dannosi per noi stessi ma anche per le persone che ci circondano.
Gli effetti del consumo eccessivo di alcol sono :
Euforia,perdita dei freni inibitori, della visione laterale, perdita di equilibrio, nausea, confusione e vulnerabilità.
Questi effetti ci possono far mettere nei guai perché non riusciamo a riflettere bene e di conseguenza possiamo fare del male a noi stessi e anche alle persone che ci circondano, inoltre l’abuso di alcol può causare dipendenza ed è difficile poi uscirne.
SEGNALI DELL’ABUSO DI ALCOL:
Per sentirti felice hai bisogno di bere. Credi di avere bisogno di bere per rilassarti e divertirti. Ricorri all’alcol per scappare dai tuoi problemi.
Bevi più frequentemente. Gli alcolici che bevi sono più forti, e rispetto al passato inizi a sentire l’effetto dell’alcol dopo che ne hai bevuta una quantità eccessiva.
Ti metti in pericolo facendo cose che non è cauto fare dopo aver bevuto, come ad esempio guidare.
Gli altri ti dicono che sono preoccupati per quanto bevi. Quando lo fanno ti metti sulla difensiva e provi a nascondere che hai bevuto o menti su quanto bevi.
Fai fatica a smettere di bere. Hai provato a bere meno o a smettere, ma non ce l’hai fatta.
SUGGERIMENTI PER TENERE SOTTO CONTROLLO IL CONSUMO DI ALCOL:
Come fare dunque per tenere sotto controllo il consumo di alcol?
1°: Prendi nota dei giorni della settimana in cui berrai. Programma per quei giorni una quantità moderata di alcol e scegli due giorni durante la settimana in cui non berrai.
Un’organizzazione inglese per l’educazione al consumo responsabile di alcol dice che “stabilire dei momenti fissi in cui astenersi dall’alcol è il miglior modo per ridurre il rischio di diventarne dipendenti”.
2°: Documentati su quale sia la quantità di alcol corrispondente a un’unità alcolica standard. In questo modo riuscirai a calcolare quanto alcol assumi. Scegli bevande analcoliche salutari che ti piacciono e tienile vicino.
L’Istituto nazionale americano per l’abuso di alcol e l’alcolismo afferma: “Piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza nel ridurre le possibilità di incorrere in problemi legati all’alcol”.
3°:Sii determinato. Preparati a dire di no in modo gentile ma deciso se qualcuno ti offre da bere.
Secondo l’Istituto nazionale americano per l’abuso di alcol e l’alcolismo, “più sei veloce nel dire di no, meno probabilità avrai di cedere”
4°: Concentrati sugli obiettivi che hai raggiunto. Fai un elenco dei motivi per cui vuoi tenere sotto controllo l’ alcol, ad esempio migliorare la qualità del sonno, la salute, i rapporti con gli altri.
Rebecca Zappulla