L’antipasto
L’antipasto è una portata consumata all’inizio del pasto e che precede i primi piatti. Si distinguono in antipasti freddi e caldi, semplici (cioè costituiti da un solo ingrediente di base) e composti (cioè costituiti da più preparazioni assortite). L’antipasto è servito in piccole quantità poiché il suo compito è quello di stuzzicare l’appetito in attesa delle portate principali.g li antipasti freddi?
Possono essere costituiti da insalate di vario tipo, tartine, mousse in gelatina, verdure fredde in insalata o in gelatina, verdure farcite fredde, ecc. Anche gli antipasti nobili sono in genere serviti freddi.
Gli antipasti caldi vanno serviti per primi, solo dopo si possono proporre quelli freddi. Se volete servire più di Scegliere gli Antipasti un primo ricordatevi di proporre prima quello dal sapore più delicato. Decidi quanti tipi diversi di stuzzichini servire in base al numero degli invitati. Per un piccolo party serale dovresti averne almeno tre. Questo numero minimo deve aumentare proporzionalmente a quello degli ospiti.
Gloriana Pepe