L’Emilia Romagna
L’Emilia Romagna occupa un vasto territorio triangolare tra il Po e l’Appennino, tra la posizione di passaggio fra l’Italia settentrionale e quella centrale. Il bordo meridionale della regione è costituito dall’Appennino Tosco –Emiliano.
La pianura Emiliano – Romagnola è la parte meridionale della pianura padana che termina sulla lunga costa Adriatica; a nord fra il Delta del Po e il fiume Reno ci sono diverse zone umide. I fiumi sono numerosi e scorrono a pettine verso il Po e il mar Adriatico, i fiumi emiliani sono il Trebbia, il Taro, il Secchia, il Panaro sono affluenti di destra del Po, invece i fiumi romagnoli come il Reno sfociano nel mar Adriatico. Lungo la costa il clima è mite, sulle montagne è temperato fresco, subcontinentale.
I Parchi
I parchi che l’Emilia –Romagna condivide con la Toscano sono: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Settore primario. L’agricoltura e tra le più moderne e ricche del paese grazie all’estensione della Pianura Padana; viene coltivato frumento , barbabietole da zucchero e dal raccolto di foraggio, vengono allevati i bovini. I residui della lavorazione del latte forniscono cibo per i suini e la pesca, molto importante grazie ad allevamenti di molluschi.
Settore secondario. L’agricoltura e l’allevamento forniscono le materie prime all’industrie alimentari che trasforma la materia in prodotti come il prosciutto di Parma , il salame Felino, il Parmigiano reggiano .
Settore terziario. L’attività produttiva è il turismo, molti turisti italiani e stranieri trascorrono le vacanze estive nelle località balneari. I porti principali sono il porto canale di Ravenna e quello turistico di Rimini. L’aeroporto si trova a Bologna .
Bologna è il capoluogo di regione ed è la città più organizzata in Italia, ha sede un’ università internazionale e vivaci commerci. Oltre a Bologna ci sono altre otto province densamente abitate: Ferrara, Forlì , Cesena , Modena, Parma, Piacenza , Ravenna, Reggio nell’ Emilia e Rimini.