Organizzazione scolastica al C.P.I.A.
Di seguito un’info-grafica che spiega come è organizzata la didattica e la certificazione delle competenze nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti in cui la suddivisione tra primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado non segue l’ordine che ben conosciamo. Nei C.P.I.A. l’utenza parte dai sedici anni, ma il livello linguistico non corrisponde a quello degli alunni coetanei frequentanti le tradizionali scuole italiane, per cui è necessario portare gli studenti a livelli di conoscenze pari ad A1-A2 e B1.
Ricordiamo che con la certificazione A2 è possibile rinnovare il permesso di soggiorno, mentre con quella B1 si può far richiesta di cittadinanza; livelli inferiori non permettono diversamente.
Sono 6 le competenze di Italiano Potenziato necessarie che gli alunni dovranno acquisire al termine del primo ciclo didattico e delle 400 ore 100 sono dedicate interamente all’acquisizione e al potenziamento della lingua italiana, le restanti vanno suddivise per le varie discipline.
Chi deve, invece, conseguire il livello A2 seguirà percorsi di Alfabetizzazione dove le competenze previste sono 10 per il raggiungimento del livello A1 e 10 per il raggiungimento del livello A2. Le ore totali da svolgere, comprese quelle di accoglienza corsisti, sono 200.
Per capire bene come è organizzata la didattica al C.P.I.A. è necessario che qualcuno vi spieghi più nel dettaglio ciò che vedete scritto nella slide sopra riportata, eventualmente chiedete nei commenti.