Simulazione prova INVALSI italiano seconda superiore

Leggi il seguente racconto e rispondi alle domande.

Un giorno, Marco decise di andare a fare una passeggiata nel parco. Mentre camminava, notò un gruppo di bambini che giocavano a pallone. Si fermò a guardarli e si sentì felice nel vedere la loro spensieratezza. Decise di unirsi a loro e, dopo un po’, si divertì così tanto che dimenticò tutte le sue preoccupazioni.

Domande:

1. Qual è il tema principale del racconto?
– a) La solitudine di Marco
– b) La gioia del gioco
– c) La bellezza del parco

2. Come si sente Marco all’inizio della storia?
– a) Felice
– b) Triste
– c) Indifferente

3. Quale azione compie Marco che cambia il suo stato d’animo?
– a) Va a casa
– b) Si unisce ai bambini
– c) Si siede su una panchina





Leggi il seguente articolo e rispondi alle domande.

Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia nella scuola è aumentato notevolmente. Molti sostengono che l’integrazione di strumenti digitali possa migliorare l’apprendimento, mentre altri avvertono che potrebbe distrarre gli studenti. È importante trovare un equilibrio per sfruttare i benefici della tecnologia senza compromettere la qualità dell’istruzione.

Domande:

1. Qual è l’argomento principale dell’articolo?
– a) L’importanza della tecnologia
– b) I pro e i contro della tecnologia nella scuola
– c) La distrazione degli studenti

2. Qual è la posizione dell’autore riguardo all’uso della tecnologia?
– a) È completamente contrario
– b) È favorevole ma con riserve
– c) Non esprime un’opinione chiara

3. Quale suggerimento viene dato per affrontare il problema?
– a) Eliminare la tecnologia
– b) Trovare un equilibrio
– c) Usare solo libri di testo

C’era una volta un bambino di nome Luca, che viveva in una piccola casa di campagna, circondata da vasti campi verdi e alberi frondosi. Nonostante la bellezza del paesaggio, Luca si sentiva spesso solo. La tristezza lo accompagnava come un’ombra, rendendo le sue giornate lunghe e silenziose. I suoi unici compagni erano i suoni della natura: il fruscio delle foglie, il canto degli uccelli e il mormorio del vento, che sembrava sussurrargli parole di conforto.

Un giorno, mentre passeggiava lungo un sentiero che conosceva a menadito, Luca si imbatté in un nuovo ragazzo, Marco, che si era trasferito da poco nella fattoria vicina. Marco aveva un sorriso contagioso e un’energia che illuminava il suo volto. I due bambini iniziarono a chiacchierare e, in un batter d’occhio, si resero conto di avere molto in comune. La solitudine di Luca cominciò a svanire, sostituita da risate e giochi all’aria aperta.

La natura stessa sembrava gioire di questo nuovo legame: gli alberi ondeggiavano felici e il sole splendeva più luminoso. Luca sentiva che il suo cuore, un tempo pesante, si stava alleggerendo. Con Marco al suo fianco, ogni giorno diventava un’avventura. Costruivano rifugi tra i cespugli, esploravano i campi e si raccontavano storie sotto il cielo stellato.

La loro amicizia crebbe forte e sincera, e Luca si rese conto che l’amore e l’amicizia possono davvero superare i momenti più difficili. La tristezza che lo aveva accompagnato per tanto tempo si trasformò in gioia, e il suo mondo si colorò di nuove esperienze e ricordi indimenticabili.

La storia di Luca e Marco si concluse con un lieto fine: non solo avevano trovato un amico nell’altro, ma avevano anche scoperto la bellezza della vita insieme. E così, mentre il sole tramontava all’orizzonte, i due ragazzi si promettevano che avrebbero sempre affrontato le sfide insieme, con il cuore pieno di speranza e la certezza che l’amicizia è uno dei doni più preziosi che si possano ricevere.

  1. Qual è il tema principale del brano?
    – A) L’amicizia
    – B) La natura
    – C) La solitudine
    – D) La famiglia

    2. Chi è il protagonista del testo?
    – A) Un animale
    – B) Un bambino
    – C) Un adulto
    – D) Un anziano

    3. Quale sentimento prevale nel protagonista?
    – A) Felicità
    – B) Tristezza
    – C) Rabbia
    – D) Indifferenza

    4. Qual è l’ambientazione del racconto?
    – A) In città
    – B) In campagna
    – C) In montagna
    – D) Al mare

    5. Quale evento scatenante porta alla risoluzione della storia?
    – A) Un incontro
    – B) Un viaggio
    – C) Un conflitto
    – D) Una scoperta

    6. Quale figura retorica è presente nel brano?
    – A) Metafora
    – B) Similitudine
    – C) Personificazione
    – D) Iperbole

    7. Come si conclude la storia?
    – A) Con un lieto fine
    – B) Con un colpo di scena
    – C) Con un finale aperto
    – D) Con una morale

    8. Qual è il tono del narratore?
    – A) Ironico
    – B) Serio
    – C) Nostalgico
    – D) Neutro

    9. Quale personaggio secondario ha un ruolo importante nella storia?
    – A) Un amico
    – B) Un familiare
    – C) Un insegnante
    – D) Un estraneo

    10. Qual è il messaggio principale che l’autore vuole trasmettere?
    – A) L’importanza della libertà
    – B) La forza dell’amore
    – C) La bellezza della natura
    – D) La ricerca della felicità



    11. Qual è la forma corretta del verbo “essere” nella frase: “Se io _____ felice”?
    – A) sono
    – B) fossi
    – C) saresti
    – D) fosti

    12. Scegli l’aggettivo corretto: “La casa è molto _____”.
    – A) grande
    – B) grandemente
    – C) grandezza
    – D) grandioso

    13. Quale delle seguenti frasi è corretta?
    – A) Io vado a scuola ogni giorno.
    – B) Io reco a scuola ogni giorno.
    – C) Io ando a scuola ogni giorni.
    – D) Io vado a scuola ogni giorni.

    14. Trova l’errore nella seguente frase: “Loro sono andato al cinema ieri sera.”
    – A) Loro
    – B) sono
    – C) andato
    – D) al

    15. Qual è il sinonimo di “felice”?
    – A) Triste -B) Allegro -C) Celia -D) Goliardico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *